Non categorizzato

Progetto "Scacco Matto" - Scuola Primaria "B. Gigli"

La scuola primaria “B. Gigli” si qualifica alla fase regionale del “Trofeo Scacchi Scuola 2019”

Sabato 9 marzo si è svolta a Camerino la fase provinciale per le scuole primarie di Macerata del “Trofeo Scacchi Scuola 2019”.

L’Istituto Comprensivo “B. Gigli” di Recanati è stato presente per la prima volta a questo importante evento con ben quattro squadre: due femminili, una maschile e una mista, composte ciascuna da cinque alunni scelti tra le classi quarte e quinte del plesso “B. Gigli”.

La squadra mista composta da Elisabetta Ruggeri, Dennis Marian Popa, Filippo Foschi, Matteo Flamini e Sebastian  Di Stasio, si è classificata seconda nella categoria “primaria maschile/mista” e si è dunque qualificata per la fase regionale.

Risultati più che buoni sono stati raggiunti anche dai giocatori delle altre squadre: Giulia Menghini, Liza Aftab, Margherita Stortoni, Veronica Sarnari, Vittoria Ripani, Laura Ghiorghioiu, Olimpia Calcabrini, Emi Cingolani, Anna Leone, Alyssa Gammella, Alessandro Quacquarini, Alessandro Severini, Pierre Paolo Desauvage, Lorenzo Calabrese e Mustafa Aftab.

La giornata è stata molto impegnativa, ma anche ricca di emozioni e di soddisfazioni, sia per gli alunni che per le docenti. I ragazzi infatti, oltre ad aver dimostrato di aver acquisito un buon livello di tecnica di gioco e di analisi scacchistica, si sono comportati in modo encomiabile: hanno agito con spirito di squadra, sono stati sempre corretti durante tutte le fasi del gioco, hanno rispettato gli avversari e hanno mantenuto un alto livello di concentrazione per tutte le cinque ore del torneo.

I traguardi raggiunti sono il frutto di un progetto di scacchi intrapreso ormai nove anni fa dalle insegnanti della scuola primaria “B. Gigli”, che hanno colto la valenza formativa di questo gioco e, come suggerito anche dal Parlamento Europeo, lo hanno introdotto nel curricolo scolastico: esso viene infatti svolto in orario scolastico ed in modo gratuito da tutti  gli alunni del plesso.

Le insegnanti ringraziano vivamente il Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Giri, per aver sostenuto la partecipazione a questa manifestazione, e tutti coloro che hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione del progetto, preparando i ragazzi per il torneo: Vincenzo Bondanese ed Edgardo Catone del Circolo Scacchi di Recanati, Camilla Piangerelli, tutti quei genitori che hanno dedicato un’ora a settimana del loro tempo per insegnare il gioco degli scacchi nella classe del proprio figlio ed Emanuele Ruggeri, padre di un’alunna, che svolgendo il ruolo di Capitano delle quattro squadre, ha egregiamente guidato e sostenuto  gli alunni durante le cinque partite disputate.

Attestato_scacchi.jpg